Che poi i giochi siano bruttissimi magari è un altra storia, fatto sta che tecnoludia nasceva come blog sulle mie esperienze ludiche in questi 23 e passa anni...sisi ho scritto 23. Anyway dovevamo parlare di queste cose, poi la poesia è scesa, perchè il retrogaming è diventata una moda e la gente ora riempie forum,facebook e blog di foto di scatoline di cartone sigillate, che sanno tutto loro e gli altri muti.
Quindi hai assoldato iper con una birra(costa poco) e lo hai costretto a parlare di videogiochi che piace tanto ai giovani! ora che però iper vive in funziona della protezione della gente come un super eroe di serie z torni a parlare del passato, ma siccome ti pesa il culo lo fai fare ad un altro tuo amico, che questo blog ormai è un porto di mare, siamo in 3 e si sta stretti.
Quindi mentre io esco a comprare le sigarette incollo qui sotto una recensione di giochini vecchi scritta dal tuo amico panzerscream, che ogni tanto ci allieterà, se ne avrà voglia.
Inauguriamo la sezione megadrive parlando di gynoug, uno shooter a scorrimento orizzontale sviluppato dalla software house Masaya nell'ormai lontano 1991.
Questo titolo è conosciuto come Gynoug nelle sue incarnazioni Jap e Pal, mentre come Wings Of War in Nord America
LA TRAMA
Il nostro personaggio è Wor, un abitante di Iccus, il pianeta degli uomini alati. La nostra terra natale è stata infettata da un virus che ha orribilmente mutato le sue creature in mostri orribili chiamate i Mutanti di Iccusm, comandati dal malefico Destroyer.
Solo noi, col nostro potere di lanciare fulmini e controllare le forze della natura, possiamo combattere quest'orrore e liberare Iccus!
GAMEPLAY
Come detto poco sopra, Gynoug si presenta come un classico shooter a scorrimento orizzontale, strutturato in 6 diversi stages: 5 stages "canonici" piu un boss-rush finale che si concluderà con un combattimento con Destroyer.
Gli orrori che ci si pareranno davanti faranno di tutto per fermarci, e non gli sarà nemmeno troppo difficile dato che un solo colpo ci farà perdere una delle nostre preziosissime vite (che di base sono 3, ma le si puo aumentare fino a 5 dal pannello delle opzioni)
Dalla nostra abbiamo una discreta dose di potere gia dall'inizio del primo stage. L'equipaggiamento base è un arma a 2 colpi, ma dopo pochi secondi troveremo già il primo potenziamento, che la porterà a 3. Una cosa di cui questo titolo non è assolutamente avaro sono appunto i power up che porteranno Wor ad essere una macchina da guerra inarrestabile nelle mani di un giocatore abbastanza esperto.
La nostra arma base è potenziabile sia per potenza dei colpi (Power Up rosso), sia per numero (Power Up blu).
Le modalità di sparo disponibili sono 3 e si possono cambiare durante il gioco prendendo gemme di diversi colori:
-rossa: modalità ampia. E' quella con cui iniziamo il gioco
-blu: in linea retta. In questa modalità Wor sparerà davanti a lui in linea retta, ma fornedo anche una piccola protezione intorno al personaggio.
-gialla: avanti e dietro. Prendendo la gemma gialla il nosto angioletto blasterà nemici sia avanti che dietro di lui, con i colpi che si aprono a ventaglio come nella modalità base, ma dividendoli tra due fronti.
Già questo sarebbe abbastanza per liberare il nostro amato pianeta, ma non contento, durante l'avventura il nostro eroe si armerà con delle devastanti magie prendendo delle pergamene. Questi incantesimi sono 8 in totale: 6 di attacco e 2 di difesa. Per queste magie abbiamo 3 slot disponibili; se riempiamo tutti gli slot con pergamene di uno stesso incantesimo questo sarà molto più potente.In ogni caso tutti gli incantesimi sono temporanei oppure abbiamo un numero limitato di colpi.
Oltre a potenziare le armi possiamo potenziare anche il nostro personaggio prendendo delle piume che permetteranno a Wor di volare molto piu velocemente oppure delle simpatiche immagini del nostro personaggio che ci doneranno una vita extra, che non fa mai male.
Nonostante tutto questo potere i mutanti di Iccos sapranno comunque darci parecchio filo da torcere, estorcendoci parole poco gentili verso le loro madri, soprattutto quando ci caricheranno tutti insieme e noi non avremo il coraggio di muoverci di un millimetro per raccogliere un power up; oppure quando incontreremo gli enormi boss biomeccanici di metà e fine livello.
Per evitare il tipico "lancio della cartuccia" gli sviluppatori hanno optato per un sistema che ci consente, una volta colpiti, di ricominciare esattamente dallo stesso punto in tempo reale. Questa loro premura ci permette di non rifare più e più volte le sezioni più difficili e frustranti del gioco.
GRAFICA
Gynoug non brilla per la sua realizzazione grafica. Gli sprites dei nemici minori non sono molto definiti, mentre una nota di merito va agli sviluppatori per gli sprites dei boss, che sono letteralmente enormi (il boss del primo livello occupa circa metà dello schermo).
Anche lo sprite di Wor avrebbe meritato qualche minuto di lavoro in piu.
Ma la forza di questo titolo non sta nella fredda grafica, ma nelle atmosfere che questa crea. Attraverso gli occhi di Wor ci immergiamo in un mondo cupo e orrorifico, a volte claustrofobico e opprimente, come la caverna del primo livello che sembra volerci cadere addosso da un momento all'altro, a volte in ampi spazi aperti, ma che in ogni caso riescono a farci sentire la minaccia dietro l'angolo in ogni momento.
SONORO
Tanto è abbozzato graficamente, tanto bella è la colonna sonora di questo gioco composta da Noriyuki Iwadare (Grandia, Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth). La musica si adatta perfettamente alle atmosfere del gioco e sembra spingerci a combattere per il nostro pianeta con il suo incedere epico durante i vari stage, per passare poi a toni piu gravi e angosciati durante le battaglie contro i boss, a sottolineare la drammaticità e l'ansia della situazione (come se non bastassero quelle 200 pallette rosse che riempiono lo schermo)
CONCLUSIONI
Per chiudere questa piccola recensione, personalmente trovo Gynoug un gioco davvero stupendo, che fa bestemmiare il giusto e che diverte sempre. Mi sento di consigliarlo a chi ama il genere perchè rappresenta unsa discreta sfida, e a chi vuole iniziare a farsi le ossa con le pallette colorate senza andare troppo sul classico ma iniziando da una piccola perla.
fine della recensione,il gioco spacca,è uno dei miei preferiti e sulla copertina cè il protagonista che manda a fare in culo i mostri,cosa volete di più?