sabato 31 gennaio 2015

Shadow of Mordor - Che l'ombra ti divori lì, su quello scaffale, dove devi stare.

 "Shadow of Merdor" era troppo scontata.
Oggi non si recensisce, oggi si fa enrage, perchè questo gioco 3-4 idee interessanti le ha, peccato che 2-3 siano rippate da altri giochi. Occhio, non "prese" o "ispirate", rippate.
Sarò brevissimo, perchè il gioco ha quasi un anno e di recensioni ce ne sono in giro quante ne volete, e se lo volete provare lo trovate a 10 euro su kinguin.
Quel 10 euro che vi fa dire "omg, shadow of mordor a 10 euro" che dovrebbe essere un "shadow of mordor a 10 euro... Bel coraggio."

Da dove comincio? Dallo stealth?
A me non piacciono i giochi stealth in linea di massima, anche se ammetto di aver adorato Dishonored, ma qui non c'è problema, gli orchi ti vedono a fatica anche quando gli infili 2 dita nel naso.

Dai collezionabili?
Ho collezionato tutti i fottuti 40 e passa marchi luminosi sul muro, che formano il megadisegno sul muro per avere come premio...(!)
Il disegno sul muro e 3 righe di storia del fottuto muro.
Così è pure per le altre subquest, i premi stanno a zero, solo punti per livellare, cioè... Allora mi pest con gli orchi, che faccio prima.
Dal """combattimento""" con l'ultimo boss?
 Prima di questo terzo, focale punto, andiamo ad analizzare le uniche 2 idee veramente degne di questo titolo, ovvero la gerarchia dei nemici e il marchio.
Durante il vostro girovagare nonsense nell'ambientazione tutta uguale, troverete di tanto in tanto degli orchi più forti, i vari capitani/caporali/comandanti/dirigenti/PR.
Tramite il menù potete controllare se avete abbastanza informazioni su di loro da sconfiggerli agilmente (punti di forza, debolezze, eccetera) e, nel caso vi mancassero (ma fa niente eh) dovete interrogare particolari orchi marchiati di verde che ve li sveleranno.
Questo sistema è talmente carino che dovrebbe diventare UNO STANDARD negli open world, e non mi sento di esagerare nel dirlo.

Una volta ottenuto il marchio potremmo persino arrivare a rendere questi capi nostri schiavi, aiutandoli nella loro scalata alla gerarchia, a seconda dei nostri interessi, tramite delle subquest o semplicemente eliminando la concorrenza.
In aggiunta a tutto questo, gli orchi saliranno di grado se riusciranno ad ammazzarci, e in generale continuano per i fatti loro a coprire eventuali vuoti di potere da noi creati con l'uccisione del capo precedente.

Tutto molto bello. Peccato che il marchio te lo diano verso la fine della storia principale.
Fino ad allora è tutta un'agonia di uccisioni nonsense più o meno furtivo e di missioni secondarie tutte uguali.
Premesso questo, torniamo a qualche riga sopra, quando dicevo dell'ultimo boss. Avete il marchio, vi costruite un miniesercito attento, scegliendo il più forte e facendolo diventare comandante perchè il giochino ti dice "Marchia 5 comandanti per l'ultima battaglia, avremo il nostro esercito!!!11!!1oneleven!!1"
E poi l'ultimo boss sono 3 tasti di quick time event.
Ci sta.

Adesso...Per quanto lo odi profondamente, dirò una cosa e non la ripeterò mai più, piuttosto compratevi Assassin creed, tanto è la stessa roba, ma almeno c'è Firenze.
 

Nessun commento: