mercoledì 29 ottobre 2014

Le anime egomaniache (prima parte) (si sono squallido)

Ora, questa non è una recensione, tanto di recensioni dei 2 souls ce ne sono anche troppe in giro.
Ah, sì, il post parla di Dark souls 1 e 2, ovvero "preparati a morire" e "preparati a morire, però con fondali fighissimi".
Mi tocca premettere inoltre che è un post fatto per chi più o meno conosce le basi dei suddetti giochi, perchè spiegare ogni singolo termine (moveset, influssi ecc.) sarebbe lunghissimo.
Non è perchè sono 2 titoli talmente belli che se avete la possibilità di giocarci (possedere un xbox 360, possedere una ps3, possedere un pc decente) e ancora non lo avete finito siete degli sfigati eh. Assolutamente.
E il "sono squallido" nel titolo non concerne assolutamente il fatto che nonostante non scriva qua dentro da un anno e passa divido il post in 2 parti.
Assolutamente.

Qui si cercherà di raffrontare i 2 soul e di sfatare un paio di miti che girano intorno a questi 2 (meravigliosi) titoli.
Partiamo dall'inizio.



"Basta, vaffanculo, finalmente l'ho finito, non voglio vedere un Dark souls tipo per sempre."

E infatti



Cominciamo dal titolo di questo post.
Dalla mia esperienza personale e dalle ore di video visionati più volte su Youtube ho notato 3 tipi di fruitori di questa saga. Troppo difficile/normale/troppo facile? Nah, cosa l'avrei scritto a fare...
Mozzando la testa alla suspense sono:

1) "Il nabbazzo" Difficile. Basta. Lo mollo.
2) "tutto quello che c'è tra il nabbazzo e il pro" Difficile, ma fighissimo, voglio assolutamente finirlo
3) "L'egomaniaco"

Parliamo del 3.
L'egomaniaco è, solitamente, uno youtuber, perchè se sei fighissimo a dark souls non ha senso tenere tutto per te, quegli stronzi che neanche lo finiscono DEVONO assaporare ogni sfumatura della tua Onnipotenza.
Facilmente sgamabili dai titoli dei loro video... Sono quelli che mentre stai cercando tipo "sono stronzo, non riesco a fare il demone della forgia", per dire, appaiono nella lista video come "DUE Demoni della forgia combattuti mentre sono nudo, senza armi, senza cure, senza paura con una mod che mi pone sull'orlo di un precipizio, raddoppia i danni suoi, dimezza i miei, mi avvelena di continuo."
oppure più semplicemente
"Dark souls hardcore mode finito in 3 ore usando il volante di Gran turismo mentre cucino la carbonara"

Sì, è un gioco che ti rende un po' egomaniaco, videoludicamente parlando, ma ci sta. Finirlo fa sentire davvero fighi, anche perchè è da un pezzo che non si vedeva qualcosa di così complesso, ma al tempo stesso ben strutturato.
Ci sono i ninja gaiden, ma io personalmente li trovo solo frustranti, non difficili.
I souls sono difficili, ma sono corretti. Basta impegnarsi un minimo.
Non c'è l'arma più forte del gioco, o l'armatura più forte del gioco. C'è chi pensa al danno e chi preferisce sacrificarlo per un moveset migliore, così come c'è chi preferisce un'armatura pesante sacrificando il roll, ma prendendo meno danni e chi preferisce stare più leggero, schivare, ma prenderne di più.
Quindi cominciamo il confronto da qui, che partire dalle statistiche è troppo facile. E' dark souls. NULLA dev'essere troppo facile. Nemmeno parlarne.

Armi, armature e movesets 

 Il primo capitolo aveva una minor scelta di armi rispetto al secondo, ma contemporaneamente ogni singola arma aveva il suo determinato moveset.
In Dark souls ci sono svariate armi in più, ma molti moveset sono ripetute e la differenza tra alcune armi è semplicemente un fattore di statistiche e influssi.
Per rendere la cosa in poche parole e farla capire bene nel primo dark souls OGNI arma aveva un moveset completamente differenziato, mentre in dark souls 2 ogni TIPO DI ARMA ha un moveset totalmente differenziato.
Questo significa che se prendi 3 katane, a parte un colpo o due, avrai lo stesso movest, mentre nel primo la Iaito e la uchigatana per dire, avevano un moveset totalmente diverso (per tornare al discorso di prima infatti io il primo l'ho finito con la Iaito nonostante la uchigatana facesse più male, perchè mi trovavo meglio con i movimenti della prima.)

Nel 2, tutto questo, porta invece la ricerca dell'arma al semplice valore numerico del colpo. Non va bene. C'è davvero la Katana migliore, c'è davvero la mazza migliore, c'è davvero lo spadone migliore, e l'essere meglio è TROPPO vicino all'obiettività.
Nel primo era molto più soggettivo

Passando alle armature non ci si può lamentare, sono svariate e bellissime, anche se le armature fanno parte di un discorso abbastanza vasto che mi ha sempre fatto storcere il naso in entrambi i capitoli di Dark souls, quindi preferisco parlarne più avanti.
Tipo nella seconda parte che scriverò nei prossimi giorni.


E alla prossima. Il mio pg è troppo figo.












Nessun commento: