lunedì 24 giugno 2013

Alleluja Capcom, finalmente una svegliata.


Dopo qualche vergognoso gioco giusto per rubare soldi:







Il legno brutto coi pg già caricati nel cd, ma a pagamento. Schifo merda muori, cesso triste.
Va beh, allora, gli ultimi 2 giochi che ho finito, con vero piacere, sono 2 titoli capcom.
Volevo fare un pasturone unico, ma si meritano post separati, sono stato piacevolmente colpito.
Come anticipato nel post precedente sto parlando di
- Dust: An elysian Tail
e
- Remember me, gioco capcom doppiato in italiano, incredibilmente.




Distribuito da Capcom, creato a 2 mani.
Si ok, non è proprio di Capcom, ma è bello di tanto in tanto vedere partire un bel gioco dopo la scritta "Capcom", ultimamente erano solo bestemmie.

ASHES TO ASHES
DUST TO DUST

Questa è la frase che accompagnerà tutto il viaggio del protagonista, Dust.



All'inizio della storia ci ritroveremo in un bosco senza memoria, in compagnia di una spada parlante che sembra invece saperla lunga fin da subito, ma per qualche strano motivo che almeno all'inizio non sappiamo, sembra non poter/voler dirci nulla.
Ben presto alla coppia si aggiungerà Fidget.



Fidget è il classico personaggio che meriterebbe un capitolo tutto per se.
E' semplicemente SPLENDIDA.
Oltre ad essere vitale per le combo grazie ai suoi proiettili, ogni suo intervento è spettacolare. In una storia dai toni parecchio seri smorza perfettamente la tensione facendo addirittura ridere.
E' la protettrice della spada senziente che ci ritroviamo tra le mani a inizio gioco e vuole riportarla a posto, dato che, a quanto pare, l'ha persa lei, ma accetta di lasciarcela in prestito fino al ritrovamento del nostro passato.

Questo è solo l'inizio, man mano che si prosegue il gioco gli eventi recenti si intrecciano perfettamente con i frammenti di memoria di Dust, un passato cattivo e travagliato, ma tanto gli interventi di Fidget faranno passare tutto in secondo in piano. E' un personaggio forse FIN TROPPO carismatico, tanto da rubare la scena al protagonista. Non riesco a vederlo come un difetto, comunque, anzi... Fossero tutti come lei i personaggi secondari.

Passando al succo, quali sono i punti di forza di questo gioco? (A parte Fidget)?

Terzo posto : Nemici e boss.

Gli animali antropomorfi che troveremo sul nostro cammino sono variegati e spesso ostici. Molti devono essere affrontati in determinati modi, sacrificando il sempre presente counter delle combo, fulcro vitale della velocità di livellamento e del recupero oggetti.
I boss sono quasi tutti carismatici e ben strutturati. Il primo vero boss è talmente figo che ammazzarlo è un dispiacere.

Secondo posto: Gameplay

Bello, frenetico, vario.
I combattimenti fanno di Dust un arcade coi controcazzi. 
Lo schermo certe volte è imballato di nemici e proiettili.
Come spiegarvi...Vediamo...Beh, si, sono arrivato a 2300 Hit di combo. Può bastare?

Primo posto: LA GRAFICA.

Ho sempre scritto che della grafica di un gioco mi importa poco e un cazzo, ma restare impassibili davanti ai mostri,  il character design, gli sfondi, per dio, GLI SFONDI.
Ora, non voglio paragonarlo ad Odin sphere, che per quanto mi riguarda è a tutt'oggi irraggiungibile da qualunque cosa.
Però gente...






 Parliamone.

Insomma... A tutto questo aggiungetevi.

- Dalle 9 alle 11 ore di campagna principale.

- Svariate sottomissioni

- Elementi gdr con equip, craft, livellamento e scelta di aumento delle statistiche. (Vita, attacco, difesa, proiettili di Fidget)

. Circa 12 mondi divisi in svariati livelli da esplorare liberamente ricchi di segreti e forzieri nascosti.

- Ambientazioni splendide e varie (dai boschi, ai villaggi, ai mondi sotterranei, ai cimiteri, alle case infestate.)

- Puzzle ambientali risolvibili grazie ai vari tipi di proiettili che Fidget ruberà di volta in volta dai boss (Megaman docet)

- livelli esplorabili più volte grazie ai punti inaccessibili prima di recuperare certe abilità avanzando nella trama principale.

Insomma, un gioco che chiunque dovrebbe provare.
E contare che non gli davo uno sputo di fiducia.
Che coglione.

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