martedì 27 novembre 2012

Dishonored: sono talmente stealth che guarda, a volte faccio persino fatica a trovarmi da solo.

Titolo alternativo:

 

Sono Corvo! Il killer definitivo! ... E anche qua, i pescetti mi mangiano i piedi. Mi sento guerra.

 

 Titolo sempre legato alle cose del primo Darksider, la recensione che c'è un po' più indietro e ovviamente ai pescetti, ma ci arriveremo.
Noi puntiamo sulla fedeltà dell' utenza. Figo, eh?
Allora:
Sono le 14:42 all' inizio della stesura di questo post.
I server dell' Ultimate Team di Fifa13 sono down per manutenzione straordinaria, ma non è assolutamente questo il motivo che mi sta facendo scrivere qui dentro.
...
Malfidenti e malfidati.



Longevità.

Partiamo subito da un fattore che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. Fattore che di solito viene messo alla fine delle recensioni, ma io sono troppo oh yeah bro fuck the system.
Ci ho messo circa 13 ore per finirlo, una cosa così. Un po' perchè mi piace esplorare e i livelli sono parecchio ampi, un po' perché sono totalmente spastico nei giochi stealth.
9 missioni lunghette, parecchi finali e una storia che cambia a seconda delle vostre scelte gli danno una bella botta di orette da giocare e una discreta rigiocabilità.
Detto questo, aggiungere altro, è noia. Andiamo avanti.

Trama.

Ehm... beh... Prima di giocarlo ho letto qualche recensione per invogliarmi a provarlo e molti hanno scritto che il vero punto forte del gioco è la trama, in mezzo ai vari "aaah blabla la trama è il suo punto forte perchè blablabla gli EFFETTI PARTICELLARI blablabla LE TEXTURE A VOLTE TRALASCIATE blabla un sacco di noiosissimi bla".
Ma andate a cagare.
No sul serio. Il punto forte è la trama?

C'è la peste, bisogna capire cosa succede, l'imperatrice manda voi, tornate senza aver capito una cippa. Mentre cercate l'imperatrice per dirle "oh socia, non ci ho, appunto, capito una cippa", la ammazzano e le guardie vi beccano con lei in fin di vita e le mani sporche di sangue.
In tutto ciò rapiscono anche la principessina erede al trono alla quale, guarda un po', siete affezionatissimi che proprio se la tocchi ti apro.
Scappate. Incontrate i ribelli. Ribellione. Ammazzate/stordite/fate quello che volete agli attuali nobili reggenti che, ops, non hanno la peste, perchè se la beccano solo i poveri.
Tradimenti, altra peste, cercate di salvare capra e cavoli.

Sì ok, è tutto molto carino, ma pietà. Ne ha di punti forti sto gioco, come di deboli, ma uno dei forti proprio non è la trama. E uno dei deboli non sono sti effetti particellari dei miei coglioni.
Andiamo avanti.

Save the cheerleader, save the world.

La risposta è 'no' ad entrambe le eventuali domande.
No, le cheerleader non ci sono.
No, non ho trovato un titoletto migliore.
Di cosa parliamo in questo paragrafino? Di come cambia la città a seconda delle vostre scelte.
Premettiamo che a parte i soldati, all'interno della città, ci sono altri gruppi fondamentali: i topi e i piangenti.
I topi vi attaccheranno solo se sono in branco. I piangenti, invece, anche da soli (i piangenti sono i poveracci appestati, che qui sono tipo zombie che vi vomitano in faccia...Cose così.)
 Ci sono svariati modi, infatti, per finire una missione, ma di questo vorrei parlarne in un paragrafo a parte, qui mi limito a dire i 2 fondamentali: stordire e uccidere.
Se stordite i vostri nemici avrete una città più pulita, meno dominata dal caos e con meno piangenti e topi che vi spaccano il cazzo. Inoltre i popolani e i civili in generale vi tratteranno meglio.
...
...
Sì. Questa cosa l'ho letta.
La mia? Io dalla missione 4 circa in poi ho praticamente giocato a un Resident Evil con elementi stealth.
Già non brillo negli stealth game, se poi mi devo trovare la gente addormentata che mi si sveglia in faccia ciao. Ancora stavo nella prigione del livello 1.
E ancora sì. L'unico finale che ho visto è quello "cupo". Quello che hai se ammazzi qualunque cosa si muove come se non ci fosse un domani proprio. Una roba che forse era meglio lasciare lì la peste che faceva meno vittime, ma andiamo avanti. Mi sto prendendo bene con sto "andiamo avanti". Parecchio professionale. Andiamo avanti.

Usa la forza Corvo, la forza! ... No, quella era una granata.

A parte che l'iconcina del cuore per trovare le rune e quella della granata vi assicuro che si somigliano parecchio a colpo d'occhio.
Andiamo, con questo paragrafo, al succo del gioco. A quello che più mi aveva intrippato nei trailer e che alla fine non mi ha deluso.
Armi e poteri.
Sulle armi una piccola nota dolente c'è. Sono un po' pochine.
  • Pistola: proiettili normali ed esplosivi. Fa male, ma ovviamente fa parecchio casino.
  • Balestra: silenziosa e con 3 tipi di dardi: Normali, soporiferi, incendiari.
  • Granate: boh, mai usate, a parte quando cannavo a usare il cuore.
  • Mine taglienti; ,,,Mai usate manco quelle.
I poteri. Ah, i poteri,
Se non usavo i poteri ero ancora alla prima missione tipo.
Qua c'è qualcosa in più da dire.

  • Traslazione (?) era così? boh... Va beh, quello per "blinkare" in avanti. Primo livello blinki, secondo livello blinki più lontano. Nulla di più nulla di meno. Utilissimo visto il level design che spiegherò un po' nell' ultimo capitolo. Assolutamente da avere al 2.
  • La visione pagliaccia: Chiamata così perchè non ricordo il nome del potere. Vi fa semplicemente vedere i nemici oltre i muri e il cono della loro visione. E' tipo il potere che senza quello vi stavo qua a descrivere per filo e per segno il primo paio di livelli e poi basta. Per me è stato vitale, essendo, ripeto, un cane in giochi del genere. L'ho finito spammando questa, sappiatelo.
  • Possessione: A livello 1 entrate nei topi, a livello 2 entrate nella gente. Usata 2 volte, sgamato entrambe le volte, mai più usata.
  • Topi: Evoca un branco di topi che attaccano la gente e mangiano i cadaveri facendoli sparire. Livello 2 = più topi. L'ho usata ogni tanto per fare casino e passare da un'altra parte, la sua utilità a livello 1 ce l'ha, devo dire.
  • Tornado, ciclone, boh, quella roba del vento: Mai vista, mai usata, non ho assolutamente idea di cosa faccia e a cosa serva.
Sotto questi poteri attivi ci sono un paio di passive molto interessanti.

  • Vitalità: livello 1 + vita. Livello 2 rigenerazione. Tutto lì. Standard.
  • Agilità: Livello 1 salti più in alto. Livello 2 ti muovi più veloce.
  • Morte invisibile: Il miglior potere del gioco insieme alla visione. Livello 1: la gente che ammazzi stealth diventa polvere. Livello 2: tutto quello che ammazzi diventa polvere. Sgravissimo. Assurdo. Forse fin troppo per gli amanti puri del genere. Consigliatissimo se fate schifo. Livello 2 here.
  • Sai che l'altro non me lo ricordo? Ce n'era un altro? Non voglio andare a vedere su altri siti, ste rece escono dal cuore.
 Su sta roba dei video mi devo attrezzare. Vi assicuro che vedermi giocare a sta roba è comico. Mi sentivo davvero spastico.
Andiamo avanti.

Libero e felice come una che ha appena comprato gli assorbenti della pubblicità.

Che poi si potrà dire il nome della pubblicità o è tipo pubblicità occulta? Boh. Va beh, dicevo qualche riga più su che ci sono svariati modi di finire una missione. Di testa vostra, uccidendo, stordendo, facendo delle side quest...
Il gioco vi regala grande libertà in questo. La struttura dei livelli vi permette di andare su tubi, tetti, entrare in finestre. Potete fare più o meno il cazzo che volete. Mi sono divertito parecchio ad esplorare, anche se insieme a tutto sto bello "live free"  arriva qualche nota dolente.

A parte raccogliere le vostre cose, lanciare qualche bicchiere/bottiglia, l'ambiente è parecchio statico e poco interattivo.
Nulla più di aprire qualche rubinetto. Non è Half Life, insomma, detto terra terra... E intanto che scrivevo mi sono chiesto cos'altro dovevo dire sulla libertà, ma sinceramente boh. E' libero... Scavalcate quasi tutto, ci sono infinite strade per arrivare all' obiettivo, a parte ripetere le stesse cose enne volte non è che ci sia tutto sto gran da dire.

In conclusione.

Carino. Mi è piaciuto. Nonostante, come già detto, non sia un amante del genere sono stato piacevolmente sorpreso, sia per il gioco in se che per la longevità (12 ore in un """"FPS"""" attualmente è un fottuto Final Fantasy ragazzi.)
Piccolissima nota dolente anche qui, una volta finito o lo rigiocate in un altro modo sbloccando i finali o boh... Non ci sono extra ne roba in più da fare. Fine ed è finito. Un po' si sente.
Per il resto se siete indecisi su un regalo di natale, diciamo, questa è un' ottima idea.

Ho saltato la grafica volutamente.
So chi legge sto blog (ovviamente spero che più avanti arrivi altra gente :°D) e sono quasi sicuro che a voi degli errori negli EFFETTI PARTICELLARI!111!11 un po' "indecisi" della lampadina sul balcone di 3 palazzi avanti a voi frega poco e un cazzo.
Non è programmato male e contate che ha dei requisiti parecchio accessibili.

Provatelo, soprattutto se vi piace il genere. Acquisto consigliato.



EDIT DELL'ULTIMO MINUTO!!!
mi sono dimenticato i pescetti!
Se andate nell'acqua ci sono i pescetti che vi mangiano i piedi. Anche qua.
Che cazzo di problemi hanno tutti con sti dannati pescetti?
Boh, buonanotte.


4 commenti:

Mihok ha detto...

e_e mmm ancora ho dei dubbi a prenderlo. Intendiamoci: ho altre priorità!

lightingcloud ha detto...

viva i pescetti, sicuro lo compro quando scende sotto i 10€, tanto non ho fretta

Kappei ha detto...

Dovei farmelo prestare, ma ho poco tempo per giocare e ora mi sto dedicando a Fifa >_<''
Potre oroivarlo a Natale...

Thya ha detto...

Pagherei il biglietto per vederti giocare uno stealth. Giuro. E a natale ti compro un pesce rosso.