martedì 24 aprile 2012

Open beta di diablo 3,impressioni,delusioni e cazzate varie,più una spruzzata di altro.

 venerdi ti alzi e leggi che per tutto il weekend ci sarà la open beta di diablo 3,e tu fai l'elicottero col pisello perchè puoi provare finamente questo maledetto gioco,la blizzard lo ha annunciato giusto nel 2008,4 anni..tempistica onesta no?cmq ti scarichi istantaneamente l'installer e aspetti le 21 per lanciarlo,pronto a giocarci furiosamente per 3 giorni di fila,e qui seguono i tuoi sogni infranti,vuoi che alle 21 quando lanci diablo 3 e la tua speranza che il gioco fosse sul serve diablo viene smentita da una lentissima barra di download del client,ti dai del coglione da solo e aspetti il giorno dopo.

Il sabato pomeriggio lo passi cercando di entrare sui server di battlenet che non si aspettavano un afflusso cosi terrificante di gente invasata che voleva provare diablo 3,momenti imbarazzanti per una ditta come blizzard,che con quell'aborto malefico di world of warcraft ha fatto tanti di quei soldi da mettere su server anche sulla luna se volesse.

Finalmente alle 2 di notte di sabato  riesco a entrare e sono tutto emozionato perchè diablo è uscito nel 2001 e sono passati 11 anni..mica bruscolini no? quindi niente prendo il barbaro e parto e...

una lunga notte,nelle strade di tristram..una lunga notte che mi ha lasciato l'amaro in bocca..

Graficamente diablo 3 è molto godibile anche se è stato sviluppato col solito cazzo di havok che ormai usano da quanto? 3 anni? già che il motore grafico non  sia prioritario mi lascia perplesso cmq niente da dire,i personaggi non sono esageratamente mutuati da wow e la grafica ha un bellissimo ibrido tra 3d e disegnato,davvero carina;le musiche sono molto belle,ricordano quelle classiche dei vari diablo e non sono mai fuori tema quindi da questo punto direi che abbiamo raggiunto abbondantemente il traguardo(non che ci volesse molto la gente voleva diablo 2 piu bello).

Ora snoccioliamo qualche dato tecnico per darci delle arie va:


Prima di tutto è stata tolta la possibilità di alzare le proprie stat a piacimento col passaggio di livello,cosa che dava un minimo di strategia ma sopratutto di personalizzazione al proprio personaggio,ora sali di livello e le stat si alzano da sole,davvero triste.Tutto si è ridotto ad ammassare esperienza per sblocare nuove "mosse speciali" che a loro volta verranno potenziate dalle rune magiche,novità di questo terzo capitolo,ma il problema è che anche queste rune non sono niente di che,sono bottoni con cui attivare questo o quel potenziamento,niente forgia,niente oggetti magici da incastonare,ci pensa il computer per voi,level up e ta dan! tutto pronto,due click e siete a posto,la fiera del chainclick.

Altra cosa che ho notato nella beta e che le pozioni di guarigione sono praticamente nulle,affrontandola col barbaro oltre a falcidiare qualsiasi cosa passasse davanti a me non ho mai dovuto premere Q per berne una perchè i mostri rilasciano pozioni curative istantanee che ti ridanno un pò di vita..il problema e che spesso vengono rilasciate a gruppi di 3 o 4 pozioni rendendo l'utilizzo delle pozioni curative tramite tasto praticamente inutile da quello che ho visto.


La magia in diablo è sparita,se prima avevi la possibilità di insegnare anche al cavaliere del primo gioco qualcosina(io di solito gli insegnavo portale cittadino e muro di fuoco) ora è ad appannaggio solo di certe classi,il barbaro ha la rabbia ad esempio,che serve per fare gli attacchi secondari e speciali..e la ricarichi con l'attacco primario! quindi tu falci come un pazzo tutti i mostri,ti si carica la rabbia,mossa tritatutto,e via che si ricomincia..wiii..

Al contrario il mago la sua magia la lancia senza problemi,anzi la "spamma" concedetemi il termine senza colpo ferire,perchè se nei giochi precedenti il mago era una classe che ti dava soddisfazione sulle lunghe distanze ora il mana si ricarica da solo,con una velocità mostruosa per altro...non ci siamo proprio.

La magia del portale cittadino mi è stata assegnata a un certo punto del gioco,quindi niente scroll per chi ha pochi punti int,niente magia imparabile e niente di niente,a un certo punto la usi,per altro con un animazione imbarazzante mutuata da world of warcraft,dio lo stramaledica.

Altro punto a suo sfavore è l'eccessiva presenza di teleport da punto x alla città,addirittura uno per ogni livello del dungeon finale(parecchio grosso ok,ma se lasciavate la magia uno si impara il portale cittadino e va,come si è sempre fatto,comè giusto che sia.)

L'inventario è stato notevolmente snellito,oggetti 1 o 2 quadrati e basta,in città se vuoi cè il baule e con i soldi puoi aumentarne gli slot,uccidendo anche la pur minima decisione di cosa tenere e cosa buttare durante un luuungo dungeon della morte..

In definitiva se il gioco sarà cosi per me blizzard avrà fatto un bell'autogol,come tante aziende famose negli ultimi anni(capcom,konami,bethesda bleaurgh) confezionando un gioco con un nome famoso,che tanto chi ha giocato gli altri due lo compra al day one e poi nel caso si frusta a casa in solitudine,per fare ammenda;mentre tutti gli altri ragazzini giocatori di wow ci si possono avvicinare tranquillamente,perchè ora è facile facile,a prova di demente..ma dico io metti due modalità,metti che ne so gioco più rpg(che fa ridere anche me mettere gioco di ruolo vicino a diablo) e modalità per decerebrati e fai felici tutti no? e pensare che veniva su davvero bene..poi non so come mai è risultato troppo difficile(leggi il giocatore doveva pensare a come spendere due punticini) e hanno fatto inversione di rotta..blizzard blizzard,mi sta davvero lasciando solo starcraft 2 per sognare? mi sa di si eh.

e questo in sintesi mi prenderò la collector sperando che al gamestop mi diano una frusta alla cassa!



Per il resto sto giocando davvero forte a dark souls,alla terza run sono riuscito a costruirmi  un personaggio che picchia discretamente e che tira una qualche magia di supporto,e vado avanti,tra la paura terrificante di morire a sbrega per qualsiasi cosa,perchè in dark souls i mostri grandi ti ammazzano,quelli piccoli anche ma in maniera più sottile e quelli enormi spesso scappi senza affrontarli,ma il gioco è davvero bello cazzo.

E botanicula? e botanicula ne parliamo domani o dopo dai,che adesso non ce la faccio proprio,ho stanchezza mentale da macro furiosa per dark soul.

Nessun commento: